Crea sito

Salerno, Luci d’Artista 2018, eventi al museo diocesano

Il Museo diocesano “San Matteo” è una delle più importanti istituzioni culturali di Salerno e provincia, uno scrigno che ha sede presso l’antico palazzo del seminario arcivescovile e che al suo interno ospita preziose opere d’arte, testimonianza della produzione artistica locale dal medioevo al seicento.

Oltre all’importantissima collezione permanente che consta il Ciclo eburneo salernitano, l’ Exultet e la Pinacoteca con opere del cinquecento e del seicento, anche quest’anno, in occasione di Luci D’artista 2018, sono previste tantissime iniziative e mostre.

Dal 22 novembre 2018 al 31 gennaio 2019

Il chiostro del MuDiSalerno diventa un angolo di mare aperto, dove i visitatori potranno tuffarsi nell’arte e fare l’esperienza di essere immersi e camminare sul fondo di questo mare surreale, da li potranno osservare in sospensione i pesci e gli altri animali marini che lo abitano.

L’installazione del progetto Folding Pets è un’opera del designer ed artigiano digitale Pellegrino Cucciniello, che per la prima volta propone le sue opere nella sua città natale. L’installazione è un omaggio alla città di Salerno ed alla sua tradizione marittima, infatti sarà composta da pesci ed altri elementi della flora e fauna marina rielaborati con la particolare tecnica sfaccettata che caratterizza il progetto Folding Pets. L’installazione non ricrea fedelmente un contesto naturale, ma trasporta il pubblico in una dimensione parallela, dove forme geometriche 3D restituiscono un mondo digitale ma di ispirazione naturale.

Dal 6 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Presso la Sala Santa Cataterina del MuDiSalerno il circuito NOWART, la Società InArte Werkkunst, realtà di pluriennale esperienza nel settore artistico organizzerà una mostra d’arte contemporanea di rilevanza internazionale che vedrà ospite del Vernissage, il 6 dicembre alle 18:30, il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

TANTI CUORI UNA CAPANNA- MOSTRA DI PRESEPI

Dal 26 novembre 2018 al 20 gennaio 2019

Presso la Sala dell’Arcivescovo del MuDiSalerno la XIII edizione della mostra interculturale Saveriana, non una semplice esposizione di presepi, ma un’ occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità e abbattere le barriere di intolleranza che sempre più spesso si affacciano nella società civile. È inoltre una grande opportunità per conoscere la straordinaria ricchezza sociale e culturale del mondo e condividere un messaggio di pace e unione fra i popoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

error: il contenuto e\' protetto