Crea sito

Padula: Il museo del cognome – Video di Cilentano.tv

Padula, Michele Cartusciello ci apre le porte del suo incredibile museo del cognome. Ci svela i trucchi e ci spiega la grande mole di lavoro che svolge un appassionato genealogista. La visita e’ durata piu’ di un’ora e noi l’abbiamo, con non poche difficolta’, condensata in circa un quarto d’ora. Nel video che segue ci racconta come si svolge la ricerca di un cognome o di un antico parente.

IL PERCORSO
Ambientato al piano terra di una casa del 1700 nel centro storico di Padula, in provincia di Salerno, il Museo del Cognome è unico al mondo nel suo genere. Di stampo prevalentemente didattico, prevede, al suo interno, un percorso appositamente creato per aiutare il visitatore a muovere i primi passi nella ricerca genealogica.

Il cognome e la ricerca genealogica
Nel varcare la soglia del Museo del Cognome, il visitatore si ritrova in un mondo particolare dove, con l’aiuto di un esperto, si avvia in una vera e propria passeggiata nel passato. La prima sezione del Museo è improntata sulla storia del cognome, il cognome nel mondo e di come muovere i primi passi per poter affrontare una ricerca genealogica e ricostruire il proprio albero. Dai documenti affissi alle pareti, come atti di nascita, morte, matrimoni, liste di leve, censimenti e atti notarili, viene fuori quella che è la storia di ognuno di noi. La guida, dopo aver illustrato nei dettagli atti provenienti dai comuni e dalla chiesa, mostrerà e spiegherà la rappresentazione grafica di un albero genealogico e di una tavola dei discendenti e degli ascendenti.
leggi tutto vai sul sito ufficiale MUSEODELCOGNOME.IT

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

error: Content is protected !!