Crea sito

I paesi dipinti: Piano Vetrale (cilento) vs. S. Angelo le fratte (basilicata)

Cilentano.it, porta le telecamere nei due paesi dipinti, qui vicino… Uno, cilentano, e’ Piano Vetrale, l’altro e’ S.Angelo le fratte a pochi chilometri da Atena Lucana ma in provincia di Potenza. Chi vincera’ questa sfida?

Il Cilento è una continua scoperta: non solo mare meraviglioso, ma anche buon cibo e paesini incantevoli, come Piano Vetrale, il piccolo borgo che ho visitato sabato scorso, definito il paese dei murales. Visitarlo, è un pò come essere catapultati nel mondo delle fiabe: murales ad ogni angolo. E poi, potete approfittarne per andare a mangiare in uno degli agriturismi tipici in zona, come ad esempio l’Agriturismo Tre Querce a San Mauro Cilento, dove ho mangiato benissimo a base di prodotti tipici del territorio.

Ma perchè allungarsi fino in Cilento? Beh, Piano Vetrale è un borgo particolarmente caratteristico, che fino agli inizi degli anni sessanta, era costituito da due paesini distinti: Vetrale e Piano, con scuola, parocchia e ufficio postale separati.
Il toponimo Piano, secondo gli studiosi, deriva dal termine “Planus”, con evidente riferimento all’altopiano su cui sorge, mentre Vetrale, di origine molto antica, sebbene non vi sia concordia di tesi, deriverebbe dal distaccamento, in questi luoghi, di un gruppo di veterani romani, ossia di vecchi militari romani, provenienti dalla vicina Gioi, sede di un presidio dell’esercito imperiale.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

error: il contenuto e\' protetto