Crea sito

Castellabate, convegno medico scientifico sul linfedema

In occasione della 3^ Giornata Nazionale della Salute della donna, sabato 6 aprile alle ore 10 presso l’aula consiliare Corrado Grande della Casa Comunale di Castellabate, si terrà un incontro informativa sul linfedema. L’iniziativa medico scientifica è stata promossa dal Club Inner Wheel Paestum “Città delle Rose” e gode del patrocinio del Comune di Castellabate.

Il convegno vedrà la presenza di medici esperti ed operanti nel settore, il tema sarà quello dell’insorgenza e del trattamento del linfedema, una malattia tutt’altro che rara, tuttavia ancora molto sottostimata, che colpisce i vasi linfatici e causa un accumulo di liquidi e altre sostanze negli spazi intercellulari. Tra i relatori che parteciperanno alla tavola rotonda: il dottor Alferio Niglio, angiologo, con un’introduzione della problematica, la dottoressa Angela Piantadosi, fisiatra, sulle cause della malattia e sull’inquadramento clinico, la dottoressa F.T. Katia Boemia, linfoterapeuta, per una dimostrazione di bendaggio multicomponente, le conclusioni sono affidate al dottor Gerardo Siano, che presenterà le attività dell’Unità Operativa Breast Unit.

Il Vice Sindaco Luisa Maiuri commenta così l’iniziativa: «Si tratta di un incontro medico di grande spessore dedicato agli esperti del settore e ai fisioterapisti ma anche a tutti coloro che desiderano informarsi su una patologia cronica che non deve essere trascurata. È un ottimo modo per celebrare la giornata nazionale della salute della donne e per questo abbiamo subito accolto la proposta del presidente del Club Paestum “Città delle Rose”, Lorenza Rocco Carbone e dell’associata Sonia Scognamillo».

error: il contenuto e\' protetto