Crea sito

Agropoli, torna la “Stracittadina” – 31 marzo

Domenica 31 marzo le strade agropolesi saranno nuovamente colorate da tutto l’entusiasmo e la sana gioia di bambini e adulti che parteciperanno alla sedicesima edizione della “STRACITTADINA”, la passeggiata non competitiva di 2 km aperta, come ogni anno, a tutti coloro che desiderano trascorrere una mattinata piacevole e rilassante. In un’epoca di contatti sempre più virtuali, iniziative come questa andrebbero ricercate e promosse con sempre maggior convinzione, affinché ci si renda conto che lo schermo di uno smartphone o di un pc non può certo sostituire il contatto viso a viso: una banalissima verità che però sembra ormai sfuggire a sempre più persone.

Da sempre la “STRACITTADINA” viene proposta da Mauro Gervasio e dalla sua Associazione culturale “Pegasus”, costantemente impegnata a promuovere concrete iniziative volte alla sana socializzazione, all’incontro di realtà culturali anche lontane da quella quotidiana.

Per molti anni l’Associazione “Pegasus” ha organizzato anche il prestigioso “FOLKINFEST”, annuale kermesse di gruppo folkloristici di altissimo livello, giunti ad Agropoli, a Capaccio-Paestum e in altri comuni del Cilento da ogni parte del mondo: dalla Georgia alla Grecia, dall’Ungheria a Panama, dalla Bolivia alla Russia, dalla Serbia a Burkina Faso, solo per citarne alcuni, senza contare decine di gruppi provenienti da tantissime località della Campania e di tutta l’Italia. A tal proposito, basti ricordare i celebri “Mamuthones e gli Issohadores”, maschere tipiche del Carnevale di Mamoiada in provincia di Nuoro, che si spostano raramente al di fuori della Sardegna.

Nella speranza che nei prossimi anni anche il “FOLKINFEST” possa essere riproposto (ma occorrono sensibilità politiche e istituzionali davvero aperte alla qualità delle proposte), arriva la nuova edizione della “STRACITTADINA”, che quest’anno torna al percorso legato al Lungomare San Marco di Agropoli. Oltre all’Associazione “Pegasus”, la manifestazione viene promossa da un’altra importante associazione culturale attiva sul territorio: “ABC – Agropoli Bene Comune”.

La partenza è prevista alle ore 9:00 in Via Risorgimento e seguirà quella dell’Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea.

Sarà possibile iscriversi dalle ore 8:00 presso lo stand allestito in zona, anche se comunque nelle prossime settimane i responsabili delle Associazioni “Pegasus” e “ABC” si recheranno nelle scuole elementari e medie agropolesi per illustrare al meglio l’iniziativa e anche in queste occasioni sarà possibile iscriversi.

Per qualsiasi ulteriore informazione: 3923257655 (Mauro Gervasio) – [email protected]

error: il contenuto e\' protetto